RISPARMIO ENERGETICO

RDL

Siamo indietro secondo il Presidente del GSE Francesco Sperandini

Le famiglie italiane non hanno ancora compreso i vantaggi economici del solare termico, forse ancora legati ad un discorso di investimento. Il fotovoltaico non viene sfruttato a sufficienza, eppure le pagine internet sull’argomento superano il Milione. Non si può certo parlare di disinformazione!

 

 

Gli incentivi per le nuove installazioni sono del 65%, pagati direttamente dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) al momento dell’installazione. Ma le adesioni sono poche.

 

Il solare termico può sostituire al 100% le vecchie caldaie a combustione, facendo risparmiare concretamente alle famiglie, eppure è ancora visto con scetticismo, a differenza dei vicini austriaci che come al solito sono più efficienti di noi, superandoci sulla produzione di solare termico.

Il solare termico può soddisfare il bisogno di acqua calda sanitaria, e riscaldare le nostre case senza produzione di CO2 e con notevoli risparmi. Se si considera il solare solo sotto l’aspetto della produzione di energia elettrica, ed in scambio sul posto (produco di giorno, consumo di sera, continuo a pagare i costi di trasporto), è naturale che non ci sia convenienza. Ma se consideriamo l’accumulo (tramite batterie) ed il consumo diretto, il discorso cambia. Se a questo aggiungiamo, o meglio sottraiamo, i costi di riscaldamento, allora non c’è confronto.

Probabilmente pensiamo troppo a guadagnare, senza contare che anche il risparmio è un guadagno, di conseguenza siamo più propensi a fare i produttori piuttosto che i consumatori.

Se solo pensiamo che gli impianti sul territorio superano le 700 mila unità, capiamo perché siamo il Paese con la percentuale maggiore di energia fotovoltaica prodotta su consumo elettrico. Eppure non consumiamo direttamente.

Con questi numeri però e facile essere ottimisti, basta aggiustare un po’ il tiro.

Risparmiate gente, risparmiate… 

Un futuro 100% Rinnovabile è possibile!

Seguici su Facebook

EMISSIONIZERO Monza, Risparmio Energetico, Pannelli Solari, Impianti fotovoltaici, Caldaie Elettriche, Pompe di Calore, Efficientamento, Energie Rinnovabili,  Detrazioni fiscali 2018, Emissioni Zero, Emissionizero

HOME PAGE