Rinnovabili Lombardia: è boom di fotovoltaico e pompe di calore.

Secondo il rapporto Legambiente, boom di fotovoltaico e pompe di calore sono in molti ad aver capito “finalmente” che è meglio scaldare casa con l’energia dei propri pannelli solari.

La Lombardia spinge sulle rinnovabili. Secondo il Rapporto Comuni Rinnovabili 2017 di Legambiente, la regione è al primo posto per la produzione di rinnovabili, con 988MW, ed un aumento in percentuale del 37% rispetto al 2016, passando da 645MW a 988,4 e al secondo posto per il fotovoltaico, con una produzione superiore ai 2.000 MW.

Le pompe di calore però la fanno da padrona. Il connubio Fotovoltaico più caldaia elettrica è sempre più in crescita: con 12MW si attesta al secondo posto dopo la Toscana, sono in molti ad aver capito “finalmente” che è meglio scaldare casa con l’energia dei propri pannelli solari.

boom di fotovoltaico e pompe di calore.
Boom di fotovoltaico e pompe di calore.

Tra i 40 “Comuni 100% Rinnovabili”, quelli che producono più energia di quanta ne consumino le famiglie residenti, grazie ad una o più fonti rinnovabili (idroelettrica, eolica, fotovoltaica, da biomasse o geotermica), si trovano due comuni lombardi: Tirano (SO) 8° posto, mentre al 34° si posiziona Sedrina (BG). In queste realtà sono gli impianti a biomasse e geotermici allacciati a reti di teleriscaldamento da fonti rinnovabili a soddisfare ampiamente i fabbisogni termici ed elettrici dei cittadini residenti.

Sul fronte del fotovoltaico, continua la crescita in termini di MW, rappresentando una prospettiva concreta di risposta al fabbisogno di energia elettrica delle famiglie. Nella classifica dei comuni italiani per installazione di solare fotovoltaico, al decimo posto si trova Cosio Valtellino, in provincia di Sondrio, con una percentuale del 100% di pannelli installati sui tetti.

Sul fronte dell’edilizia pubblica tra i Comuni con il maggior numero di impianti installati ed il miglior rapporto potenza prodotta/fabisogno su strutture comunali, al terzo posto dopo Padova e Verona, si trova il Comune di Cisano Bergamasco (BG). Le città di Milano e Bergamo mantengono le posizioni rispetto al precedente rapporto, con una produzione di 2,2MW.

Un futuro 100% Rinnovabile è possibile!

Seguici su Facebook

EMISSIONIZERO – Risparmio Energetico, Pannelli Solari, Impianti fotovoltaici, Caldaie Elettriche, Pompe di Calore, Efficientamento, Energie Rinnovabili,  Detrazioni fiscali 2018