Quanto si può risparmiare con i sistemi di accumulo

La risposta non è univoca perchè, dipende da un elemento fondamentale: il costo delle batterie
Più si aumenta l’autoproduzione e l’autoconsumo più si risparmia sui costi di rete. Quando si acquista energia elettrica dalla rete, infatti, si pagano i costi fissi legati alla distribuzione, agli oneri, alle imposte, ecc…
Il principale vantaggio dell’autoconsumo è proprio quello di “creare” energia ad un costo inferiore del 30/40% rispetto al suo acquisto in rete.
il problema non è la produzione, ma rendere disponibile l’elettricità autoprodotta nelle ore in cui l’impianto fotovoltaico non produce. Per questo motivo i sistemi di accumulo, che utilizzano batterie, ottimizzano al meglio l’investimento fotovoltaico riducendo i prelievi di rete.
Uno studio di Anie-Energia ha elaborato alcune stime di risparmio economico.
Nell’analisi è stato considerato un impianto fotovoltaico da 3,3 kw che produrrebbe 4.200 kwh/anno e un sistema di accumulo in grado di garantire una capacità complessiva di 7 Kwh/giorno.
L’installazione di un sistema di accumulo da 7 kwh/giorno potrebbe incrementare i benefici di circa l’84% rispetto alla classica situazione senza fotovoltaico. Il sistema di accumulo è in grado di garantire una totale indipendenza dalla rete elettrica per circa il 58% dell’anno e aumentare la quota di autoconsumo fino ad oltre il 70%.
In questo modo l’impianto fotovoltaico con il sistema di accumulo garantirebbe risparmi per circa 1.000 euro l’anno sulla bolletta elettrica, senza considerare incentivi e detrazioni fiscali.
Le opportunità di risparmio sono legate anche all’utilizzo dell’energia prodotta e alla modifica delle proprie abitudini in casa: usare gli elettrodomestici nelle ore di massimo irraggiamento solare e affiancare al fotovoltaico pompe di calore e pannelli radianti a pavimento consente di innalzare la quota di autoconsumo dal 30% al 45-48%.

Ad oggi abbiamo ancora le detrazioni fiscali del 50%, prorogate fino al 31/12/2018, che garantiscono un buono e rapido rientro economico dell’investimento fotovoltaico (domestico), e sono applicabili anche all’acquisto dei sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici di nuova installazione ma anche esistenti.

 

EMISSIONIZERO fornisce preventivi gratuiti e consulenza telefonica gratuita, per impianti fotovoltaici; caldaie elettriche; pompe di calore; Risparmio energetico; detrazioni fiscali 2018 ed Energie Rinnovabili.
CHIEDI CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA
CHIEDI PREVENTIVI GRATUITI