Pannelli solari a “doppi vetri” nel futuro del fotovoltaico

Alla Warwick Uiversity un nuovo dispositivo che cattura e sfrutta l’energia solare.

I pannelli solari a doppi vetri Carichi di Gas

pannelli solari del futuro potrebbero essere il frutto di intuizioni del passato ed essere completamente diversi da quelli che conosciamo oggi.I ricercatori Gavin Bell e Yorck Ramachers se lo augurano perlomeno. Stanno dimostrando la validità della loro idea i due scienziati, del dipartimento di fisica all’Università di Warwick, in Inghilterra, cercando un approccio allo sfruttamento dell’energia solare che supera i limiti dell’attuale fotovoltaico. Niente di veramente nuovo però.

Gli studi sulla fotoemissione di Nicola Tesla e Albert Einstein sono la musa di questa ricerca, dalla quale è nato un nuovo dispositivo solare a “doppio vetro”, diverso da qualsiasi pannello fotovoltaico esistente. Questo approccio, ad oggi unico nel mondo della ricerca, utilizza un gas inerte, anziché il vuoto, per trasportare l’energia elettrica.

Il dispositivo è essenzialmente una sottile finestra a doppio vetri: il pannello fotovoltaico esterno è trasparente e conduce elettricità mentre quello interno è rivestito con un materiale speciale che si comporta da fotocatodo. In mezzo c’è un gas come l’argon. Quando la luce del sole colpisce il dispositivo, gli elettroni vengono rilasciati dal fotocatodo e rimbalzano attraverso il gas verso il pannello fotovoltaico esterno senza essere assorbiti o persi.

Spiega Bel “È davvero soddisfacente trovare una nuova svolta attraverso idee che risalgono all’inizio del 20° secolo, e come fisico dei materiali trovo affascinante cercare materiali che funzionino in un ambiente così diverso dai fotocatodi standard”.

La ricerca, per ora, è ovviamente ben lontana da qualsiasi applicazione pratica. Il componente ottimale per lo strato fotosensibile deve ancora essere identificato e i ricercatori stanno valutando e testando una serie di candidati, compresi i film sottili di diamante. “Il nostro dispositivo – aggiunge lo scienziato – è radicalmente diverso dal fotovoltaico standard e può anche essere adattato ad altre tecnologie ecologiche come la conversione del calore in elettricità, quindi speriamo che questo lavoro possa ispirare nuovi progressi”.

 

EMISSIONIZERO fornisce preventivi gratuiti e consulenza telefonica gratuita, per impianti fotovoltaici; caldaie elettriche; pompe di calore; Risparmio energetico; detrazioni fiscali 2018 ed Energie Rinnovabili.
CHIEDI CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA
CHIEDI PREVENTIVI GRATUITI