È Italiano il Supermagnete che ci avvicina alla Fusione Fredda

02 Marzo 2018, Raffaele De Luca

La fusione fredda è sempre più vicina, l’energia del futuro, quella della fusione nucleare che imita i processi che avvengono nel cuore delle stelle.

Il simbolo di questo primato è il supermagnete costruito in Italia per il progetto  ITER, il reattore sperimentale destinato a dimostrare la fattibilità della fusione.

Pesante 150 tonnellate, con la forma una Dlungo 16 metri e largo 9, il magnete superconduttore più grande del mondo, è stato costruito a La Spezia negli stabilimenti della  Asg  Superconductors, una società della famiglia Malacalza.  Mentre presso gli stabilimenti della Simic di Marghera è stato inserito in una sorta di ‘corazza’ protettiva in acciaio. Destinazione  Cadarache,  Francia sud orientale presso il centro ricerche nucleari, dove è in costruzione Iter (International Thermonuclear Experimental Reactor).

È Italiano il Supermagnete che ci avvicina alla Fusione Fredda

Un progetto internazionale al quale partecipano la comunità Europea, che contribuisce per oltre il 50% in termini di fondi e componenti, accanto a Stati Uniti, Giappone, Corea, Cina, Russia e India, I magneti sono i componenti più importanti della macchina“. Grazie ad essi, infatti, il plasma che scorrerà all’interno della macchina potrà raggiungere la densità ottimale perché avvenga la reazione di fusione.

E’ una sfida internazionale che vede l’Italia in prima fila. Nell’azienda italiana vengono infatti “costruite dieci delle 18 bobine di Iter, quindi oltre il 50%”. Le altre otto, più una di riserva, sono fatte in Giappone. Ma il ruolo italiano, nel quale anche la ricerca gioca un ruolo fondamentale con l’Enea, è molto più ampio. Sono almeno 26 le aziende coinvolte direttamente nel progetto, alle quali si aggiungono quelle che hanno realizzato le macchine straordinarie che nello stabilimento di La Spezia permettono di costruire i supermagneti.

Un futuro 100% Rinnovabile è possibile!

HOME PAGE 

Seguici su Facebook

EMISSIONIZERO Impianti Fotovoltaici Monza
EMISSIONIZERO,  Impianti fotovoltaici Monza, Impianti fotovoltaici Monza e Brianza, Impianti fotovoltaici Monza Brianza, pannelli solari, pannelli solari monza, pannelli solari monza e brianza, pannelli solari prezzi, pannelli solari acqua calda, Pannello solare, Pannello solare acqua calda, Pannello solare fotovoltaico, pannelli fotovoltaici costo,