Fotovoltaico: L’energia solare avanza

Dai dati diffusi dalla ricerca dell’International Energy Agency, l’energia solare è cresciuta enormemente negli ultimi anni. Si valuta che solo nel 2017 i pannelli solari siano cresciuti del 50% rispetto all’anno precedente, superando qualsiasi altra fonte di energia. Una crescita così dirompente dell’energia solare ha portato a una diminuzione del carbone e del gas, con effetti positivi anche sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento atmosferico. A guidare questa “rivoluzione” è la Cina, dove il Governo ha varato un nuovo piano con degli incentivi per favorire l’installazione di pannelli solari e pale eoliche. E lo stesso sta accadendo anche in India, dove l’obiettivo è di diminuire l’inquinamento atmosferico che sta mettendo in crisi le principali città indiane. Gli investimenti nelle energie alternative ne hanno fatto diminuire il costo nei mercati internazionali, favorendone l’acquisto da parte delle Nazioni.

Nonostante anni di crescita per le energie alternative, è ancora il petrolio e il carbone a farla da padrone. Soprattutto nelle Nazioni più sviluppate come Cina e Stati Uniti. Ma nei prossimi anni le cose cambieranno. E gran parte del merito sarà della Cina che ha varato un piano per il 2022 per aumentare considerevolmente il numero di pannelli solari. Secondo il report dell’International Energy Agency è possibile che entro il 2022 l’energia solare produca 943 gigawatt. Per dare un metro di paragone nel 2016 sono stati prodotti tramite l’energia del sole poco più di 160 gigawatt. Un aumento così elevato sarà favorito anche dall’avanzamento tecnologico che permetterà di diminuire i costi e di migliorare l’efficienza dei pannelli solari.

Le stime dell’International Energy Agency potrebbero anche essere superate se la Cina decidesse di investire ancora più soldi sull’energia solare e su quella eolica. La Nazione asiatica vuole diventare il leader mondiale nelle energie rinnovabili, anche per diminuire l’inquinamento atmosferico. L’obiettivo è di produrre entro il 2020 il 40% delle energie alternative di tutto il Mondo. Continuando sul trend degli ultimi anni, la Cina potrebbe raggiungere con un anno di anticipo gli obiettivi prefissati per il 2020, dando un segnale importante a tutto il Mondo.

EMISSIONIZERO fornisce preventivi gratuiti e consulenza telefonica gratuita, per impianti fotovoltaici; caldaie elettriche; pompe di calore; Risparmio energetico; detrazioni fiscali 2018 ed Energie Rinnovabili.
CHIEDI CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA
CHIEDI PREVENTIVI GRATUITI