Fotovoltaico: Energie rinnovabili all’attacco.

La New age delle rinnovabili

Carbone, Gas e Petrolio, prima o poi si esauriranno. Questo lo sanno bene le organizzazioni internazionali e le grandi Nazioni industrializzate che da diversi anni ormai portano avanti dei progetti per le energie rinnovabili. Il sole, il vento, la forza dell’acqua e il calore della terra sono tutte fonti energetiche che l’uomo sta cercando di domare per sfruttarle a proprio vantaggio. Negli ultimi due anni il peso delle energie rinnovabili sul fabbisogno mondiale è sempre più elevato. Gli impianti fotovoltaici spuntano come funghi e le pompe di calore, anche se non si vedono, sono diventate una realtà sempre più affermata. È quanto emerge dall’ultimo report dell’International Energy Agency sull’utilizzo dell’energia alternativa. A farla da padrone è soprattutto l’energia prodotta dai pannelli solari, grazie soprattutto agli investimenti effettuati da nazioni “emergenti” come India e Cina (i due Paesi più popolosi al mondo e che hanno un fabbisogno giornaliero di energia molto elevato).

Energia solare ed energia eolica sono le due fonti energetiche con il maggior tasso di crescita previsto per i prossimi anni. E il motivo è legato alla diminuzione dei costi per la realizzazione dei pannelli solari e delle pale eoliche. L’utilizzo di energie rinnovabili è legato anche al tema della sostenibilità. Petrolio e carbone rilasciano nell’aria delle sostanze dannose per la salute dell’uomo, al contrario dell’energia solare ed eolica che sono quasi ad impatto zero. Nei prossimi cinque anni si prevede un aumento considerevole dell’energia prodotta dai pannelli solari a discapito di fonti energetiche come il carbone. Ma il futuro non è così roseo come lo si può immaginare. Gli interessi e i soldi in gioco sono tanti ed il pericolo che qualche lobby faccia di tutto per ridurre l’impatto delle energie rinnovabili è molto alto, ed evidentemente concreto.

 

EMISSIONIZERO fornisce preventivi gratuiti e consulenza telefonica gratuita, per impianti fotovoltaici; caldaie elettriche; pompe di calore; Risparmio energetico; detrazioni fiscali 2018 ed Energie Rinnovabili.
CHIEDI CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA
CHIEDI PREVENTIVI GRATUITI