Ferrari: prima la V8 ibrida e poi la 100% elettrica

Quel silenzioso muletto di 488 GTB sa di imminente arrivo di una ibrida V8. Ma nel medio/lungo termine di Maranello c’è molto probabilmente una E

Il mondo ha tremato al silenzio che fuoriusciva dagli scarichi di quel muletto sulla pista di Fiorano, le cui foto “rubate” hanno cominciato a circolare in rete da circa un mese, ma davanti al progresso non ci si ferma. Quel muletto ha l’aspetto di una 488 GTB camuffata, ma ci sono solo teorie e nessuna certezza. Sarà una ibrida? Sarà una Ferrari 100% elettrica? Secondo quanto riporta Bloomberg, Sergio Marchionne avrebbe dichiarato che “può muoversi silenziosamente“, frase sibillina che fa pensare a una ibrida, non ad una elettrica.

Ma una Ferrari ibrida non esisteva già? Certo, si chiama LaFerrari. Ma la LaFerrari non può muoversi con il solo motore elettrico, perché il comparto elettrico serve unicamente a fornire potenza al V12. Ebbene, pare che le cose cambieranno con la prima Ferrari V8 ibrida della storia, che servirà anche a contenere consumi ed emissioni (ebbene sì, anche una Ferrari ha di questi problemi). Probabilmente, proprio di questo si trattava, lì a Fiorano. “Stiamo lavorando molto sull’ibrido. Sarà il futuro e spero che possiate vederlo fra un paio d’anni” aveva dichiarato Marchionne nel 2011, in un’intervista con Engadget. Ma siamo convinti che, prima o poi, arriverà anche una Ferrari totalmente elettrica. Anzi, lo dice chiaramente proprio Marchionne: Se c’è qualcuno che può fare una supercar elettrica, quella è Ferrari. E la faremo. E’ un obbligo aveva dichiarato il 16 gennaio a Detroit.

Ma perché? Che bisogno c’è di una Ferrari elettrica? Bé, perché è evidentemente ciò che vuole il mercato. Basta osservare l’impatto mediatico ottenuto da Tesla (“Il pubblico è sbalordito per ciò che è in grado di fare Tesla, ritengo che siamo in grado di fare altrettanto” continua Marchionne a Detroit), l’immagine futuristica di Rimac, le prestazioni quasi fantascientifiche dell’elettrico, sfoggiate anche da NIO EP9 e dalla Aspark Owl. Con buona pace dei puristi. Perfino Horacio Pagani si sta muovendo in questa direzione, con ben venti persone al lavoro sul progetto di una supercar elettrica e anche Lamborghini si sta impegnando nello sviluppo di un suo sistema ibrido. Il mondo sta cambiando e, piaccia o meno, perfino Ferrari deve stare al passo coi tempi.

 

 

Un futuro 100% Rinnovabile è possibile!

EMISSIONIZERO Impianti Fotovoltaici Monza
EMISSIONIZERO Monza– Risparmio Energetico, Pannelli Solari, Impianti fotovoltaici, Caldaie Elettriche, Pompe di Calore, Efficientamento, Energie Rinnovabili,  Detrazioni fiscali 2018, Emissioni Zero, Emissionizero