Energie rinnovabili più convenienti delle Fossili

Entro 2 anni le Energie rinnovabili saranno più convenienti di quelle fossili Secondo l’analisi di Irena, entro il 2019, Solare ed eolico batteranno tutti.

È di pochi giorni fa la notizia che 1 kWh  di energia elettrica prodotta da fotovoltaico, è stata battuta a Dubai a soli 3 centesimi di dollaro. Attualmente l’energia prodotta da combustibili fossili  ha un prezzo compreso tra  i 5 e i 17 centesimi di dollaro.

LEGGI ANCHE – Rinnovabili 2020

In medio oriente fanno sul serio, e mentre tutti stanno a parlare della fine dei combustibili fossili, negli emirati si danno da fare.

Se fino a ieri (oggi) ci vendevano petrolio, domani ci venderanno direttamente energia elettrica, nonostante le potenzialità del nostro paese.

Nell’ultimo decennio c’è stata una crescita costante del solare e dell’eolico: a partire dal 2010, i costi dell’energia eolica degli impianti a terra sono diminuiti di circa un quarto, quelli del fotovoltaico sono calati del 73 %.

Energie rinnovabili più convenienti delle Fossili

La convenienza delle rinnovabili è già realtà

Le previsioni di Irena non sono infondate il sorpasso delle rinnovabili sui combustibili fossili in termini di costi potrebbe sembrare ottimistico ma questo trend è già realtà.

Negli ultimi 12 mesi, i costi medi a livello globale dell’eolico e del fotovoltaico sono stati rispettivamente di 0,06 e 0,10 dollari per kWh. E visti i prezzi toccati nelle aste non solo di Dubai, ma anche di  Abu Dhabi, Cile, Messico, Perù e  Arabia, tutto fa supporre che il trend è in netta discesa contro i prezzi in continuo rialzo dei combustibili fossili. E la loro diminuzione nel tempo, non fa certo pensare ad un miglioramento della situazione

Il sorpasso sarà definitivo fra soli due anni

Le stime di Irena non riguardano solo l’eolico e il solare. Altre energie pulite, tra cui l’idroelettrico, bioenergia e la geotermia hanno dimostrato negli ultimi 12 mesi di essere competitive rispetto ai combustibili fossili. Un andamento in continua crescita, vista anche la convenienza economica, crescita che proseguirà portando al sorpasso entro il 2020. “Questa nuova dinamica segna un significativo cambiamento nel paradigma energetico”, ha detto Adnan Z. Amin, direttore generale di Irena. “La diminuzione dei costi tra le tecnologie non ha precedenti e rappresenta il grado con cui l’energia rinnovabile sta distruggendo il sistema energetico globale”.

Un futuro 100% Rinnovabile è possibile!

Seguici su Facebook

EMISSIONIZERO – Risparmio Energetico, Pannelli Solari, Impianti fotovoltaici, Caldaie Elettriche, Pompe di Calore, Efficientamento, Energie Rinnovabili,  Detrazioni fiscali 2018

RICHIEDI INFORMAZIONI