Emissionizero, è l’obiettivo di 25 città del mondo tra cui Milano, entro il 2050

19 Febbraio 2018, Raffaele De Luca

L’obbiettivo di 25 città fra le più importanti del mondo, tra cui Milano, è diventare centri urbani a Emissionizero entro il 2050.

Importanti città del mondo, tra cui il capoluogo lombardo, hanno formato una rete impegnata nella lotta contro i cambiamenti climatici: l’obiettivo è arrivare ad azzerare l’inquinamento.

Tra le strategie anti smog naturalmente una mobilità pulita, ma innanzitutto eliminare la causa del 70% dell’inquinamento con il rinnovo delle vecchie caldaie e sostituzione con caldaie elettriche, strategia adottata tra l’altro già dal comune di Firenze.

LEGGI ANCHE – Smog: Firenze al bando le caldaie con più di 15 anni

Milano è già a buon punto

Secondo Legambiente oggi Milano è 31° nella classifica delle città più ecologiche d’Italia, considerando la mole di traffico ed industrializzazione una posizione ragguardevole, ed entro la fine del decennio dovrebbe essere varato un piano strategico a lungo termine per la riduzione delle emissioni inquinanti ed il raggiungimento degli obbiettivi previsti dall’Accordo di Parigi.

Fondamentale sarà il contributo di C40 Cities, una rete di 80 città mondiali impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici – nell’elenco oltre a Milano ci sono anche Barcellona, Buenos Aires, Copenaghen, Londra, Los Angeles, New York, Parigi e Stoccolma, etc..

 

Emissionizero a Milano entro il 2050

L’Accordo di Parigi prevede azioni  coraggiose, secondo il sindaco di Parigi e presidente di C40, Anne Hidalgo. “I sindaci delle città più grandi del mondo modelleranno il prossimo secolo e apriranno la strada a un futuro migliore, più sano e più sostenibile. I sindaci facciano quello che devono fare, non quello che possono”.

Un contributo anche dall’Africa

L’azione  passerà anche per l’Africa: 9 megalopoli – fra cui Durban, Johannesburg, e Nairobi – saranno supportate nel raggiungimento degli obiettivi da C40 Cities, con Città del Capo (Sudafrica) che potrebbe essere pronta per l’obbiettivo Emissionizero già entro il 2030. Un traguardo lodevole ed importante “Con l’aiuto di partner fondamentali, come il C40, anche le città africane giocheranno un ruolo chiave nell’adempimento dell’Accordo di Parigi”, ha dichiarato Anne Hidalgo

 

Un futuro 100% Rinnovabile è possibile!

Seguici su Facebook

EMISSIONIZERO Monza, Risparmio Energetico, Pannelli Solari, Impianti fotovoltaici, Caldaie Elettriche, Pompe di Calore, Efficientamento, Energie Rinnovabili,  Detrazioni fiscali 2018, Emissioni Zero, Emissionizero

HOME PAGE