Divieto di circolazione in città per le auto diesel1

Divieto di circolazione in città per le auto diesel: Una preoccupazione in più per gli automobilisti italiani

Molte le città italiane che hanno in progetto Il divieto di circolazione alle auto diesel, Milano e Roma in testa. L’ennesima preoccupazione per gli automobilisti italiani.

Non tutti possono acquistare un auto ibrida o elettrica, molti tra quelli che potrebbero farlo, non hanno la giusta motivazione ecologica per farlo, anche se il mercato dell’ibrido e dell’elettrico è in forte evoluzione, ed il mercato dell’ibrido usato, diventa sempre più interessante.

LEGGI ANCHE – Auto elettrica usata, conviene?

Oltretutto è assodato che le vere cause dell’inquinamento in città risiedono nel riscaldamento degli edifici, e nella mancanza di sistemi intelligenti per la gestione del traffico, come rotonde, semafori intelligenti, centrali traffico, ecc.. Siamo lontani da città come  Copenhagen e Amsterdam, anche se i progetti Smart City echeggiano, prima di vedere risultati concreti, passerà almeno una decade. E i problemi legati alla congestione del traffico, andrebbero affrontati prima, o perlomeno in concomitanza con un cambiamento del parco auto Nazionale. Parliamo poi dell’impatto di mezzi pubblici e di mezzi pesanti per il trasporto merci: la conversione di massa verso metano, GPL o alimentazione elettrica non è praticabile in tempi brevi.

Divieto di circolazione in città per le auto diesel

Detto questo, a Milano: il Comune vuole anticipare il divieto parziale di circolazione alle auto diesel già dal 2019, per le auto da Euro 4 senza filtro antiparticolato e precedenti, addirittura un anno prima di quanto previsto dalla Regione. La strategia è vietare la circolazione parzialmente per due anni, dopo di che vietarla totalmente in 9 anni. Nel 2024 toccherà alle Euro 5 e nel 2025 alle Euro 6. Secondo questa progressione, dal 2027 nessuna auto diesel potrà circolare a Milano.

Roma: non cambia molto la situazione. Recentemente, il Campidoglio ha lanciato la proposta di vietare totalmente la circolazione dei veicoli diesel privati dal 2024, nel centro. Inoltre, i provvedimenti restrittivi sulla circolazione dei “mezzi inquinanti” hanno incluso pure le auto diesel con omologazione Euro 6.

 

Un futuro 100% Rinnovabile è possibile!

EMISSIONIZERO Impianti Fotovoltaici Monza
EMISSIONIZERO Monza– Risparmio Energetico, Pannelli Solari, Impianti fotovoltaici, Caldaie Elettriche, Pompe di Calore, Efficientamento, Energie Rinnovabili,  Detrazioni fiscali 2018, Emissioni Zero, Emissionizero