Un tetto verde è meglio di uno bianco per aumentare la resa dell’impianto fotovoltaico.

Come aumentare la resa dell’impianto fotovoltaico, cambiando il colore del tetto

Un tetto verde è meglio di uno bianco per aumentare la resa dell’impianto fotovoltaico.

Ottimizzare la resa dei pannelli solari è possibile con piccoli accorgimenti in fase di installazione. Tra questi c’è quello del dottorando Mohammed Alshayeb della School of Architecture & Design, presso l’Università del Kansas. Il ricercatore ha dimostrato l’efficacia di un elemento per incrementare la cattura della luce e dunque aumentare il rendimento dell’impianto fotovoltaico

Alshayeb ha iniziato studiando i fattori che influiscono direttamente sulle prestazioni dei moduli. L’efficienza di un pannello fotovoltaico viene misurata in condizioni standard a 77 gradi Fahrenheit (25°Celsius), ogni grado in più diminuisce la resa. La ricerca si è concentrata sul capire se vi fosse un modo per estrarre dell’impianto il calore in eccesso, una volta superati i 25° C. Poiché la maggior parte dei pannelli solari domestici è istallata sui tetti degli edifici, Alshayeb ha confrontato gli effetti di diversi tipi di materiali di copertura e diversi colori: altamente riflettente ( bianco); convenzionale (nero); vegetale (verde).

Un tetto verde è meglio di uno bianco per aumentare la resa dell’impianto fotovoltaico.
Un tetto verde è meglio di uno bianco per aumentare la resa dell’impianto fotovoltaico.

L’esperimento effettuato sul tetto della scuola, che è per lo più coperto da piante e vasi, ha dato al dottorando un ottimo banco di prova in quanto vi erano aree Bianche, Verdi e Nere. Attraverso un sistema di monitoraggio dei moduli fotovoltaici installati, ha anche aggiunto dei sensori di temperatura, umidità e luce e una stazione meteorologica per registrare condizioni climatiche. Per oltre un anno ha monitorato e registrato la produzione dei pannelli sulle tre diverse tipologie di copertura. Quello che ha scoperto è contrario alla prassi del settore, che favorisce tetti bianchi rispetto a quelli neri!

Le coperture ad altamente riflettenti hanno leggermente diminuito l’efficienza dell’impianto, diversamente da quelle Verdi. Il motivo? La maggior quantità di calore che indirizzano sui moduli.

Le performance migliori appartengono quindi ai green roof: il tetto verde aumenta il rendimento dell’impianto fotovoltaico generando in media 1,4% di energia in più rispetto alle installazioni sui tetti bianchi o neri. “C’è molta ricerca in questo settore, ma fino ad ora non è stato svolto nulla di così completo”, commenta il consigliere di facoltà di Alshayeb, il professore d’architettura Jae D. Chang. “Il prossimo passo è capire quale sia l’effetto dell’aumento di altezza dei moduli sul tetto”.

 

EMISSIONIZERO fornisce preventivi gratuiti e consulenza gratuita, per impianti fotovoltaici; pompe di calore; Risparmio energetico; detrazioni fiscali 2018 ed Energie Rinnovabili.