Il 70% dello SMOG è prodotto dai riscaldamenti

Il 70% dello SMOG è prodotto dai riscaldamenti

Nelle nostre città ancora allarme SMOG.  Il motivo? Le emissioni di CO2 e polveri sottili degli impianti di riscaldamento. Eppure le temperature sono miti, e gli impianti al minimo. In TV fanno vedere solo tubi di scappamento delle auto, ma le auto contribuiscono a tutto questo “solo” per il 30%.

Il 70% delle emissioni è dovuto a combustione per riscaldamento e produzione di energia elettrica secondo uno studio di CITTALIA la fondazione ricerche di ANCI.

Le emissioni di Co2 per settore

Al di là dell’aspetto poco rassicurante, gli effetti salutari di questo mix di veleni li conosciamo benissimo. Migliorare la situazione però, è possibile.

 Cosa possiamo fare?

Le tecnologie per eliminare lo smog ci sono, dalle caldaie elettriche alimentate da pannelli fotovoltaici alle auto ibride ed elettriche.

I prezzi per un impianto di riscaldamento elettrico sono ormai alla portata di tutti, e tra incentivi e dilazioni sarebbe sufficiente convertire quello che spendiamo oggi per riscaldare le nostre case in un impianto elettrico autoalimentato per eliminare, o perlomeno ridurre drasticamente le emissioni di smog.

In oltre sarebbe molto conveniente perché ci libererebbe dalla dipendenza, e dai “costi” degli idrocarburi.

Gli incentivi per passare ad energie pulite ci sono, vanno dal 50 al 65%, e i tetti delle città sono lo spazio naturale, per l’installazione di un impianto fotovoltaico, in grado di alimentare una caldaia elettrica. Tutto questo è possibile. Oggi!

Possiamo fare molto per migliorare la situazione. In cambio risparmieremmo le spese di energia che gravano sul bilancio familiare.

Quanto spendiamo all’anno in energia?

Il dato medio secondo l’ISTAT è di 1800 € l’anno per ogni famiglia italiana, con punte che superano i 3.500 euro. Un budget più che sufficiente per ammortizzare in 4/5 anni una conversione pulita dei nostri impianti di riscaldamento. Quindi è possibile.

Leggi anche: https://www.emissioni0.it/quanto-spendiamo-in-energia/

In oltre, una volta ammortizzati i costi dell’installazione di un impianto pulito, avremo a disposizione un budget più che sufficiente per passare ad un auto elettrica o ibrida.

In un solo decennio potremmo risolvere, o per lo meno ridurre drasticamente il problema SMOG. Dobbiamo solo farlo, e possiamo.

 

EMISSIONIZERO promuove l’uso del Fotovoltaico, delle pompe di calore e delle auto elettriche al fine di ridurre le emissioni di Co2 e polveri sottili – Chiedi un preventivo
Seguici su Facebook