Il 100% di energia è possibile

Un team di scienziati illustra i cambiamenti infrastrutturali che 139 paesi possono adottare per essere completamente alimentati da vento, acqua e sole entro il 2050
19 Dicembre 2017 – RDL

139 scenari personalizzati per puntare sull’energia pulita al 100%

Quasi tre quarti delle nazioni del mondo potrebbero essere alimentati interamente da fonti energetiche rinnovabili entro il 2050. Lo afferma una nuova ricerca statunitense che ha passato al setaccio le capacità “rinnovabili”, attuali e future, di ben 139 Paesi. Il risultato è una tabella di marcia in cui si calcola come trasformare l’infrastruttura energetica di queste realtà affinché funzioni esclusivamente con l’energia pulita di sole, vento e acqua.

Impianti Fotovoltaico e pompa di calore combinati sono solo alcune delle soluzioni proposte. Di fatto potremmo riscaldare le nostre città a costo zero oggi e non nel 2050.

Lo studio, realizzato da quasi una trentina di ricercatori guidati dal professor Mark Jacobson di Stanford, spiega che l’obiettivo del 100 per cento di rinnovabili non solo limiterebbe il riscaldamento globale sotto la soglia di 1,5 gradi Celsius ma permettere di favorire l’occupazione creando oltre 24 milioni di nuovi posti di lavoro a lungo termine. Non solo.  Secondo il direttore ambientale dell’OCSE Simon Upton si potrebbero contrastare in questo modo i circa 4,6 milioni di morti premature legate all’inquinamento atmosferico, risparmiando (oltre ai costi sanitari) ben 28mila miliardi di dollari di costi climatici ogni anno.

Un esempio? Nel 2050, i tetti residenziali nei 139 Paesi potrebbero ospitare fino a 26,6 TW fotovoltaici istallati, ma per raggiungere l’obiettivo ne basterebbe il 34,9%. Allo stesso modo le coperture commerciali potrebbero supportare fino a 11,1 TW di cui solo il 68,2% è proposto per l’uso. A titolo esemplificativo, in Italia ci sono 737 chilometri quadrati di tetti domestici adatti ad ospitare moduli fotovoltaici per una capacità potenziale sviluppabile entro il 2050 di 176.202 MW.

 

EMISSIONIZERO fornisce preventivi gratuiti e consulenza telefonica gratuita, per impianti fotovoltaici; caldaie elettriche; pompe di calore; Risparmio energetico; detrazioni fiscali 2018 ed Energie Rinnovabili.
CHIEDI CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA
CHIEDI PREVENTIVI GRATUITI